Elettrocardiogramma in farmacia: perché approfittarne

L’elettrocardiogramma (o ECG) è un esame diagnostico che prevede l’utilizzo di uno strumento in grado di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Si tratta di un controllo fondamentale per svelare eventuali sofferenze cardiache e organizzare tutte le strategie preventive al fine di preservare la salute dell’organo muscolare più importante del nostro corpo.

Tempestività, competenza e puntualità sono dunque i requisiti essenziali quando si parla di elettrocardiogramma: Farmacia Bacchini li garantisce tutti offrendo a chiunque la possibilità di svolgere questo esame direttamente nella sua sede.

Come funziona questo servizio 

L’elettrocardiogramma di Farmacia Bacchini avviene nella classica maniera con cui di solito questo test viene eseguito. Lo strumento che ne consente lo svolgimento è l’elettrocardiografo, dispositivo dotato di voltometro registratore, che tiene traccia di ogni contrazione e rilasciamento attraverso cui il cuore pompa il sangue, fili elettrici, i quali collegano l’apparecchio al paziente mediante elettrodi applicati sulla cute, e monitor, su cui compare graficamente, sottoforma di onde, il tracciato dell’attività cardiaca.  

L’esame può essere effettuato in due diverse modalità: con il paziente a riposo, sdraiato sul lettino, o sotto sforzo, mentre pedala su una cyclette o cammina su un tapis roulant. In linea generale, nel primo caso vengono vagliate eventuali aritmie o aumenti delle dimensioni delle camere cardiache, nel secondo si valutano invece possibili patologie latenti. Ma, entrando nello specifico, ciò che consente di sondare l’elettrocardiogramma è molto di più. 

Prevenire le patologie cardiache e non solo

La prevenzione della salute cardiaca è lo scopo principale dell’elettrocardiogramma. Quando però i risultati del test vengono consegnati al cardiologo per la valutazione dei risultati, questo può fornire molte altre indicazioni utili. Del resto, è un esame che permette di approfondire la propria situazione cardiaca a 360°, rilevando:

  • La presenza di alterazioni del normale ritmo cardiaco (aritmie cardiache);
  • Un’ischemia o un infarto del miocardio, di solito conseguente a un restringimento o a un’occlusione completa delle arterie coronarie del cuore;
  • Alterazioni strutturali delle cavità cardiache, atri e/o ventricoli (cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia ipertrofica, ipertrofia ventricolare sinistra, cuore ingrossato);
  • Gli esiti di precedenti attacchi di cuore;
  • Il protrarsi di condizioni cardiache derivanti da un’alterazione della conduzione elettrica (un esempio è la sindrome del QT lungo);
  • Il funzionamento di pacemaker e dispositivi analoghi;
  • Gli effetti sul cuore di quei farmaci che potrebbero alterare, in alcune circostanze, la frequenza o la conduzione elettrica del cuore.

Come capire al meglio le indicazioni nelle etichette

Il grande vantaggio dei test ECG svolti da Farmacia Bacchini è rappresentato dalle tempistiche: in poche ore il referto del cardiologo relativo all’esame è disponibile, così i pazienti possono intraprendere eventuali azioni o provvedimenti con estrema tempestività.

Per avere maggiori informazioni o prenotare il proprio elettrocardiogramma targato Farmacia Bacchini basta contattarci al numero di telefono (045 8203790) o all’indirizzo mail (info@farmaciabacchini.it): tutta la nostra professionalità è al vostro servizio anche nel delicato ambito della salute cardiaca.

Condividi